L’Italia si sbarazza del Giappone ai quarti di finale e approda fra le prime quattro del torneo olimpico confermando il periodo positivo iniziato agli scorsi Europei. Finisce 3-0, con pochi spiragli per poter contrastare la superiorità azzurra per i nipponici (25-19, 25-18, 25-20 i parziali).
“Il Giappone ha un gioco totalmente differente rispetto al gioco standard che siamo abituati a vedere in Europa, quindi direi che siamo stati bravi a non farla diventare una partita difficile – spiega coach Matteo Zamponi -. Siamo stati puntuali nel rispettare il piano partita e così la gara è andata via liscia; commettiamo ancora qualche piccolo errore, ma ci stiamo lavorando per migliorarci ulteriormente”.
Ora Ianiro e compagni troveranno la Turchia in semifinale: “Un’avversaria di altissimo livello – commenta il coach -, ho visto la loro gara contro l’Ucraina e sembrava di vedere una partita di serie A3 maschile italiana, un livello veramente molto alto. Ma siamo qua apposta per misurarci con questo livello, contro avversarie temibili. Godiamoci quindi il momento di essere fra le prime quattro al mondo e da domani testa alla semifinale”. Gli azzurri recuperano anche Valerio Aquilani che ha concluso il torneo del beach volley, un uomo in più da spendere nel momento cruciale.