L’ultima medaglia, la n.23, arriva nella gara più massacrante, la maratona, che conclude le Deaflympics di Caxias do Sul. Cristina Gogna realizza il suo sogno e conquista una medaglia, l’argento, alle spalle dell’atleta tedesca e davanti alla coreana con una splendida gara in cui è stata sempre nelle prime tre posizioni ad ogni passaggio dei sette giri programmati. Seconda al primo giro, terza al secondo giro, ha poi scavalcato la coreana e non ha più mollato il secondo posto chiudendo con il tempo di 3h06’08” e tagliando il traguardo a braccia alzate, con ancora tanta energia in corpo, visti i salti di gioia.
“Sono felicissima – ha detto Super Chicca – ho sempre tenuto il mio ritmo, mi sentivo bene sia di gambe che di testa e il mio cuore batteva più forte ad ogni passaggio, quando vedevo sventolare il tricolore e i dirigenti della Fssi che facevano il tifo per me. Che emozione, viva l’Italia!”
Strafelice il presidente Guido Zanecchia: “Una giornata preziosa in cui è arrivata una fantastica medaglia – dice il n.1 della Fssi – dopo una gara pesante, ma Cristina è stata più forte di tutte le intemperie, abbiamo grande rispetto per quest’atleta”.
La delegazione azzurra torna dunque a casa carica di medaglie, ben 23: 4 ori, 11 argenti e 8 bronzi. Un’edizione da record.