Tennis, Bassini e Abrami a segno nel singolo ricaricano il morale per il doppio

Doppia vittoria per Giulia Bassini e Cristina Abrami nel torneo di consolazione per gli eliminati al primo turno che si disputa su un solo set, ma da 9 game. Le due tenniste azzurre smaltiscono la delusione per la sconfitta inaugurale che le ha messe fuori dal tabellone che assegna le medaglie battendo le rispettive avversarie, indiana quella di Giulia, israeliana quella di Cristina. Il match della Bassini è infinito, ma solo perché la ferrarese perde la testa sul 7-5 subendo addirittura il sorpasso dell’avversaria (7-8), ma poi con la grinta che la contraddistingue prima impatta e poi chiude vittoriosa al tie-break per 7-3. Molto diversa la gara della Abrami, che non ha problemi contro un’avversaria onestamente non del suo livello: perde solo un game e in meno di un’ora liquida la pratica con il punteggio di 9-1.

“Giulia avrebbe potuto chiudere molto prima il match, ma si è lasciata innervosire dall’avversaria che ha contestato qualche palla, finendo per pagare la cosa a livello mentale – commenta il suo allenatore, Tommaso Carletti -,poi l’ha comunque portata a casa e va bene così. Spero che nella prossima sfida il fatto di avere davanti un’avversaria molto brava che arriva dalla Repubblica Ceca la stimoli ad alzare un po’ il suo standard. Il match di Cristina era molto basic e ha fatto quello che doveva, chiudendolo alla svelta: spero che questo aumenti la sua fiducia di cui avrà bisogno nelle prossime sfide”.

Domani le due azzurre sono attese dal doppio contro l’India, che potrebbe tenerle in corsa per il bronzo: “Una partita veramente importante, abbiamo delle grossissime possibilità di farcela, una delle due giocatrici è fra l’altro quella che ha battuto Giulia nel singolo. Mi aspetto che ritrovino le loro sicurezze soprattutto a livello psicologico, perché sotto l’aspetto tecnico ci siamo. Serve fame di vittoria”. E allora forza ragazze!

Visualizza la fotogalleria